Lanciato il sondaggio ai giovani elettori: nel futuro dell’ex-caserma cosa vedi?

Lanciato il sondaggio ai giovani elettori: nel futuro dell’ex-caserma cosa vedi?

Nei prossimi mesi è atteso sui banchi del Consiglio comunale di Losone il messaggio relativo al credito da 4,6 milioni di franchi per l’acquisto del comparto ex-caserma. Dopo lunghe trattative la proprietà (oltre 110’000 metri quadrati, con tutti gli edifici, esclusa la nuova palestra che resterà di proprietà della Confederazione) dovrebbe quindi passare nelle mani del Comune.
Dal mese di ottobre del 2014 e per una durata di tre anni lo stabile è stato adibito a centro di accoglienza per richiedenti l’asilo provvisorio mentre a livello comunale, cantonale e federale sono state lanciate diverse idee per l’utilizzo futuro del sedime.
Sfumata la possibilità di insediare nel comparto il museo cantonale del territorio dopo la decisione del Consiglio di Stato di abbandonare il progetto bisogna guardare al futuro e interrogarsi sulle altre possibilità di utilizzo dell’ampio comparato.
Mentre nei gremii preposti proseguono le valutazioni, la Sezione PPD+Generazione Giovani ha deciso di interpellare i giovani elettori di età compresa fra i 18 e i 35 anni (nati fra il 1980 e il 1997) per chiedere loro cosa vedono nel futuro dell’ex-caserma. Cittadine e cittadini che oggi partecipano spesso solo marginalmente al processo decisionale, mentre in futuro saranno i veri protagonisti della vita del Comune.
Il sondaggio lascia libero spazio alla riflessione così da poter delineare le aspettative sia dei giovanissimi, ma anche delle numerose nuove famiglie che scelgono di abitare e mettere radici a Losone. Le risposte non saranno vincolanti, ma rappresenteranno un elemento di discussione nell’ottica di una politica che vuole guardare in modo pragmatico al Comune di domani, prestando attenzione alle aspettative e alle esigenze della popolazione, orientata verso una pianificazione coerente e soprattutto che non si dilunghi nel tempo.
Per analizzare le risposte verrà creato un apposito gruppo di analisi composto da giovani residenti a Losone e attivi in diversi ambiti professionali e associativi. Il gruppo avrà il compito di presentare nei prossimi mesi il risultato dell’inchiesta.
L’appello della Sezione PPD+Generazione Giovani ai destinatari è di partecipare numerosi. Il sondaggio volutamente destinato ai giovani si inserisce in un dibattito più ampio aperto assolutamente a tutti. La Sezione PPD+GG è sempre all’ascolto della popolazione che può prendere contatto tramite gli indirizzi ppdlosone@gmail.com o per posta Sezione PPD Losone, casella postale 735, 6616 Losone. Per scoprire le attività e l’attualità si può sempre consultare il sito internet www.ppdlosone.ch o la pagina Facebook del PPD+GG di Losone.