Nuovo Presidente sezionale

Nuovo Presidente sezionale

Romolo Pawlowski è il nuovo presidente della Sezione PPD+Generazione Giovani di Losone. Classe 1996, giurista e consigliere comunale dal 2016, è stato eletto dall’assemblea sezionale. Riceve il testimone da Chantal Montandon che dal 2013 ha guidato con passione e impegno la sezione popolare democratica.

Mercoledì 8 giugno numerosi amici e simpatizzanti della Sezione PPD+Generazione Giovani si sono ritrovati – finalmente in presenza! – nella sala del Consiglio comunale di Losone.

I lavori assembleari sono stati aperti dalle relazioni della presidente uscente Chantal Montandon, del vice-sindaco Fausto Fornera e della municipale Nathalie Ghiggi Imperatori, che hanno voluto stilare un bilancio relativo al periodo che ha seguito le elezioni comunali 2021, aggiornare i presenti sull’attualità della politica comunale e volgere lo sguardo agli orientamenti futuri.

Dopo le relazioni e l’approvazione dei conti, si è quindi proceduto al rinnovo dell’Ufficio presidenziale. Per acclamazione è stata accolta dai presenti la proposta della commissione cerca che ha individuato in Romolo Pawlowski la persona ideale per guidare la Sezione popolare democratica.

Il neo-eletto presidente ha quindi preso la parola ringraziando i membri uscenti, in particolare la presidente Chantal Montandon, e ponendo l’accento sull’importanza della politica comunale all’interno del nostro sistema, rappresentandone la base di partenza, e sull’avvicinamento soprattutto delle nuove generazioni all’attività politica, a cui devono essere trasmessi non solo l’interesse ma anche la passione dell’occuparsi per la cosa pubblica.

Del rinnovato Ufficio presidenziale fanno parte Ilaria Cellina (vice-presidente), Lara Fornera (cassiera), insieme ai membri di diritto Fausto Fornera e Nathalie Ghiggi Imperatori (municipali) e Mario Tramèr (capogruppo in Consiglio comunale). 

L’incontro popolare democratico ha inoltre rappresentato l’occasione per ringraziare per il lungo lavoro svolto a favore della comunità losonese il già sindaco Corrado Bianda che con un caloroso applauso è stato nominato dall’assemblea membro onorario della Sezione.

I lavori assembleari, che hanno visto la presenza anche del presidente distrettuale Marco Calzascia e della segretaria cantonale Federica Galfetti, si sono conclusi con alcuni interessanti interventi sul futuro nome del Partito, tema che verrà discusso in occasione del Congresso cantonale di fine giugno.