Revisione RCABO | Interpellanza 07.06.2021

Signor Sindaco,
Signora e Signori Municipali

 

con la presente avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC ( art. 66) mi permetto interpellare il Municipio sul seguente tema:

nella seduta straordinaria del Consiglio comunale del 3 ottobre 2016 in risposta all’interpellanza del 26 settembre 2016 del cons. Silvano Beretta, per il Municipio il mun. Fausto Fornera ha risposto:

“Il Municipio sottoporrà prossimamente al Consiglio comunale una proposta di revisione del RCABO, nel quale si terrà conto delle nuove offerte in materia di abbonamento per l’uso dei trasporti pubblici, tra i quali l’abbonamento metà prezzo combinato con Binario 7. “

considerato il tempo trascorso e la comunicazione giunta nel frattempo di “Alliance Swiss Pass” di voler ritirare nel corso del 2023 dall’offerta le carte giornaliere FFS, alle quali fanno capo anche gli studenti che studiano oltre Gottardo per i loro rientri regolari in Ticino, chiediamo al Municipio:

  1. A che punto si trova l’elaborazione del nuovo RCABO ?
  2. Considerato che non vi saranno più a disposizione le carte giornaliere FFS per Comuni, si pensa di prevedere di introdurre un contributo per l’abbonamento metà prezzo per giovani fino ai 25 anni che acquisteranno l’abbonamento senza l’opzione Binario 7?

 

A nome del PPD + GG
Peter Tomamichel

 

Nathalie Ghiggi Imperatori, Maurizio Ambrosini, Ilaria Cellina, Lara Fornera, Chantal Montandon, Romolo Pawlowski, Jonathan Raffa e Mario Tramèr