Riciclo plastica | Mozione 11.04.2019

Inoltriamo la presente mozione nella quale viene sollevato il problema della raccolta differenziata dei materiali plastici e simili.
Questo problema è stato ripreso dalla stampa scritta (vedi quotidiano La Regione degli scorsi giorni) a seguito degli ottimi risultati ottenuti dalla città di Bellinzona.
Ricordiamo che in Svizzera ca. l’80% della plastica viene bruciata insieme alla normale spazzatura.
Questo sistema di smaltimento immette nell’atmosfera delle quantità eccessive di CO2, che – come tutti ben sappiamo – danneggia l’ambiente.
Con un nuovo sistema di raccolta “riciclo della plastica” si potranno immettere nell’apposito sacco tutti i tipi di pellicole; sacchetti, buste di plastica, pellicole per avvolgere riviste e bottiglie di bevande, pellicole d’imballaggio, tutte le bottiglie di plastica (non PET), vaschette per alimenti, vasi per fiori, bacinelle, vasetti di yogurt, imballaggi per affettati e per formaggi, ecc. Tra l’altro questo sistema è già in uso da tempo in diversi altri paesi europei.
Questo modo di separare la plastica con il sacco di raccolta, oltre che di comprovata utilità per l’ambiente, presenta pure diversi ulteriori vantaggi tra cui:

  • Risparmio per le economie domestiche
  • Creazione di nuovi posti di lavoro nella regione
  • Grazie al riciclaggio la materia prima non deve essere importata
  • La plastica è un materiale riciclabile per eccellenza ed è uno spreco utilizzarla una sola volta
  • La nuova offerta è quindi a favore dei consumatori

 

Non da ultimo questa raccolta differenziata completa in modo ideale i modelli di riciclaggio delle risorse già messi a disposizione dal Comune ed è parte integrante di un nuovo processo che conduce ad un riciclo delle materie prime ancora più efficiente e sostenibile.
Visto quanto sopra chiediamo pertanto che, anche nel Comune di Losone, venga introdotta la raccolta separata/differenziata della plastica. Nello specifico:

  • Chiediamo quindi al Municipio di voler elaborare un Messaggio Municipale per l’introduzione della raccolta separata/differenziata della plastica
  • Elaborare eventualmente allo scopo un apposito regolamento

 

Silvano Beretta
per il gruppo PPD+Generazione Giovani