Risanamento Scuole elementari | Interpellanza 06.09.2021

Egregio Signor Sindaco,
Gentili Signore Municipali, Egregi Signori Municipali,

il Comune di Losone ha da sempre riconosciuto l’importanza di investire nell’educazione scolastica, fornendo spazi e mezzi per permettere agli allievi del nostro Comune e a tutti gli operatori scolastici di, rispettivamente, imparare e lavorare in un ambiente consono. Per quanto riguarda la scuola elementare, da tempo è avvenuto uno studio per capire come risanare al meglio il centro scolastico, alfine di programmare tali importanti e sempre più impellenti lavori di risanamento stimati sui 12 milioni.

Comprendiamo che la ristrutturazione del comparto delle scuole elementari sia un’operazione estremamente delicata da pianificare e che il Comune di Losone, soprattutto negli ultimi anni, si sia impegnato nell’organizzazione di altri grossi cantieri. Ciononostante, siamo convinti che vi sia l’intenzione di procedere anche in questo senso e pertanto chiediamo:

  • Quali tappe intende intraprendere il Municipio per avviare il risanamento del centro scolastico?
  • Vi sono lavori che si ritengono urgenti poiché l’edificio non rispetta le norme di sicurezza? Se sì, quali?
  • Esiste un piano temporale sul quale sono stati suddivisi i vari interventi? Quando verrà allestito un primo messaggio di credito per il finanziamento di una prima fase di lavori?

Ringraziamo per la cortese attenzione.

 

A nome del PPD + GG,

Ilaria Cellina

 

Maurizio Ambrosini, Lara Fornera, Chantal Montandon,
Romolo Pawlowski, Andrea Porrini, Jonathan Raffa, Peter Tomamichel e Mario Tramèr